A fine 2019 i crediti commerciali rappresentavano il 29% del totale delle attività finanziarie delle imprese italiane (Fonte: Banca d’Italia), con quasi 545 mld di Euro.
Come è noto l’Italia è una delle nazioni con i più elevati giorni medi di incasso registrati (DSO), secondo i dati di Euler Hermes, per incassare una fattura ci vogliono mediamente 83 giorni, contro una media mondiale di 66; con la conseguenza che molte fatture in fase di chiusura dell’esercizio rimangono da incassare.
L’assetto finanziario delle imprese italiane evidenzia ulteriore spazio di intervento per il factoring, che rappresenta lo strumento ideale per la gestione del capitale circolante e fondamentale per sostenere le imprese nel contesto di mutamenti di rilievo dello scenario economico, come quello causato dal Covid.
È evidente come il miglioramento della propria PFN Posizione Finanziaria Netta in fase di chiusura del proprio bilancio di esercizio, contribuisca al miglioramento degli indici di rating utilizzati dagli istituti di credito in sede di analisi del merito creditizio.
Il Fintech sta cambiando sempre più velocemente, in Europa e nel mondo lo scenario del factoring e dell’invoice finance. La trasformazione digitale del rapporto fornitori clienti, l’ampliamento della gamma di strumenti tecnologici e l’espansione verso nuovi obiettivi di mercato stanno generando nuove opportunità di business.
Il ricorso pertanto al Factoring Digitale in modalità pro soluto consente il miglioramento dei propri indici di bilancio societari in fase di chiusura del proprio bilancio d’esercizio oltre a liberare liquidità e migliorare la propria CR (Centrale Rischi in Banca d’Italia).
Ecco i principali vantaggi del Digital Factoring pro soluto sul bilancio della propria impresa:
- Miglioramento degli indici di Bilancio e Riduzione della PFN: il ricorso al factoring consente il miglioramento della propria Posizione Finanziaria Netta, del ROI e di conseguenza dei propri indici di bilancio. Il Rating bancario ovviamente ne beneficia altrettanto.
- Miglioramento del capitale circolante: il miglioramento del proprio capitale circolante consente l’ottimizzazione del cash flow e di conseguenza del proprio rating bancario.
Provare l’anticipazione delle fatture con Cash Nova significa diversificare le proprie fonti di finanziamento, consentendoti di selezionare e decidere quali crediti cedere pro soluto in funzione delle tue esigenze di bilancio, contribuendo a migliorare la tua posizione finanziaria netta e diminuendo l’esposizione creditoria, migliorando la percezione della tua Azienda nel rapporto con gli istituti di credito.
Fonti: Presentazione Assifact, assemblea annuale 16 giugno 2020