FAQ

L’impresa, grazie al digital factoring, ha la possibilità di cedere alcune delle proprie fatture sulla piattaforma Cash Nova. I nostri investitori istituzionali acquistando le fatture pagano, nell’immediato, un acconto pari al 90% del valore nominale, in seguito, al momento del saldo del debito, la quota restante. Gli investitori incassano il controvalore dai debitori ceduti e contestualmente versano il saldo all’impresa cedente.

La soluzione di digital factoring offerta da Cash Nova è decisamente più attraente rispetto a quelle proposte dai soggetti di estrazione bancaria o tradizionale. Cash Nova riduce a 48 ore lavorative le tempistiche di incasso ma, in particolare, consente alle società di scegliere quali fatture cedere, viceversa, nelle soluzioni tradizionali il factor acquista generalmente tutto il portafoglio clienti della società con cui lavora.

La soluzione di digital factoring offerta da Cash Nova prevede, rispetto ai metodi tradizionali, un ulteriore vantaggio, infatti, l’operazione non dovrà essere segnalata nella Centrale Rischi di Banca d’Italia.
L’operazione di finanziamento si svolge totalmente al di fuori del canale tradizionale bancario e pertanto non viene segnalata, in tal modo l’impresa può liberare ulteriori risorse nella relazione con le proprie banche finanziatrici.

I costi del digital factoring di Cash Nova sono estremamente semplici e trasparenti, prevedono due componenti di costo: una commissione di intermediazione riconosciuta a Cash Nova ed uno sconto basato su un tasso applicato sulla fattura in funzione della scadenza della stessa. Al contrario, nell’anticipo fatture effettuato attraverso il canale bancario, possono essere applicati, oltre al tasso d’interesse finanziario, anche oneri aggiuntivi come: le commissioni di istruttoria, le commissioni per la presentazione effetti, e le commissioni di insoluto.

La piattaforma di Cash Nova consente una profilazione in tempi estremamente rapidi, l’intero processo d’iscrizione richiede circa 30minuti e può essere effettuato con il supporto di uno dei nostri gestori. L’attività di caricamento delle singole fatture sulla piattaforma è anch’essa un’operazione che richiede pochi minuti. L’intero processo di anticipazione è “user friendly” e può essere svolto, se necessario, con il supporto dell’assistenza telefonica di uno dei nostri gestori.

Il costo di iscrizione alla piattaforma Cash Nova è di 450 Euro su base annua e verrà addebitato solamente alla prima operazione di cessione di fatture sulla stessa.

Cash Nova è una società composta da un team di bankers in grado di fornirti un supporto consulenziale su operazioni di debito complesse e articolate. I nostri gestori sono disponibili per discutere con te qualsiasi tematica legata alle esigenze finanziarie della tua impresa e per aiutarti ad identificare possibili soluzioni.

Il portafoglio di debiti commerciali originati attraverso l’attività di approvvigionamento di beni e servizi da parte di un’Azienda rappresenta un asset su cui è possibile costruire un’operazione di reverse factoring (sconto dei crediti commerciali dei propri fornitori) per il tramite di risorse finanziarie della stessa Azienda. Il Reverse Factoring offerto da Cash Nova è una operazione di finanziamento della filiera dei fornitori promossa da una azienda capo fila e finalizzata a supportare la propria supply chain in un’ottica di sostegno e bilancio sociale ad un tasso di interesse definito dal proponente stesso.
Tale operazione di reverse factoring viene normalmente gestita da Banche o società finanziarie che in qualità di prestatori di risorse finanziarie, agiscono come intermediari dell’operazione. L’utilizzo della piattaforma Cash Nova permette di disintermediare questo processo ponendo quale prestatore di capitali non più l’intermediario finanziario ma l’Azienda originante il debito commerciale quale acquisto di beni e servizi. L’utilizzo della tecnologia di Cash Nova permette inoltre, qualora ci fosse la disponibilità e l’interesse, di poter individuare delle opzioni di co-investimento per gli azionisti della stessa Azienda di cui sono stati ceduti i crediti o di capitali di soggetti terzi interessati al profilo di rischio/rendimento dell’operazione.

L’operazione di reverse factoring sviluppata con Cash Nova determina non solo un contributo positivo sul Bilancio sociale attraverso il supporto offerto ai fornitori in termini di liquidità ma anche la creazione di ulteriori risorse (rendimento ottenuto dal processo di reverse factoring) a supporto di ulteriori iniziative sociali.

Altre domande?

Non trovi risposte tra le FAQ? Scrivici un messaggio, sarà nostra premura risponderti al più presto.